CES 2018: La Guida Completa alle Innovazioni e ai Trend Tecnologici di quest’Anno

novità ces 2018

Si è da poco conclusa la 51esima edizione del CES (Consumer Electronic Show) una delle più grandi fiere di elettronica e tecnologia del mondo. Ecco un riassunto di tutto quello che ci ha lasciato questa edizione, dalle TV mega-giganti ai laptop per auto, dalla domotica alla realtà virtuale. La nostra guida al CES 2018 vi mostrerà tutti i più grandi annunci CES presentati a Las Vegas e cosa significheranno per il nostro futuro.

VR & AR

Partiamo presentando le novità riguardanti la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. Settore che si è ridimensionato secondo le proiezioni un po’ troppo ottimistiche dei primi anni ma che ora ha finalmente trovato la sua nicchia con prodotti più mirati e convincenti.

Tra le novità più attese troviamo sicuramente il visore Htc Vive, uno tra i dispositivi VR casalinghi più costosi sul mercato, con un aumento di risoluzione del 78% (2880×1600 px). Dotato di cuffie con amplificatore incorporato, due microfoni con cancellazione del rumore per facilitare le comunicazioni e due telecamere frontali.

L’altra novità ce la porta Lenovo con il visore VR Lenovo Mirage Solo, pensato esclusivamente per la piattaforma Google Daydream. Funzionerà senza bisogno di collegare lo smartphone e permetterà di muoversi in uno spazio virtuale con la stessa naturalezza del mondo reale.

PC & LAPTOP

Per quanto riguarda PC e Laptop troviamo Acer che ha lanciato una versione aggiornata del suo elegante Ultrabook Swift 7, che si è aggiudicato il premio dei computer portatili più sottili del mondo con uno spessore di appena 8,98 mm.

ASUS ha invece presentato la sua nuova linea di mini PC, tra cui i Chromebox 3 con un notevole incremento delle prestazioni, aggiornando il processore Intel Core di 5° generazione al nuovo di 8° generazione.

Intel e AMD si sono unite per dare vita a un nuovo set di processori per il gaming. Hanno preso la potenza dei processori Intel Core i5 e i7 e li hanno fusi con la tecnologia AMD Radeon RX Vega M che permetterà di essere integrata nei portatili ultrasottili.

AUTO

Nel mondo delle Auto la tecnologia Nvidia torna protagonista insieme a Volkswagen con la sua nuova piattaforma Drive IX che trasformerà il mitico Bulli (I.D. Buzz) in un pulmino intelligente. Potrà infatti riconoscere le persone quando si avvicinano, sbloccare la porta al proprietario e fare da co-pilota durante la guida.

La Hyundai invece punta ai veicoli a idrogeno ed in particolare al nuovo SUV Nexo che permetterà di percorrere fino a 800 km in completa autonomia. Oltre a risolvere il problema della scarsa autonomia spesso collegata alle macchine elettriche, verranno dimezzati i tempi di ricarica. Per fare il pieno infatti ci vorranno solo 5 minuti!

AUDIO

Amazon ha annunciato che il suo assistente vocale Alexa potrà essere integrato sui dispositivi portatili come cuffie, smartwatch e dispositivi indossabili per il fitness. In particolare possiamo trovarlo all’opera nei due nuovi modelli di auricolari Jabra: Jabra Elite 65t e Jabra Elite Active 65t.

Al CES 2018 sono state presentate anche le Cuffie Smart di lusso di Debussy Nathaniel con tecnologia 4G, controllabili tramite schermi LCD. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alla pomposa cifra di $5.000.

TV & SCHERMI

LG ha presentato 2 schermi TV spettacolari: un Display OLED 4K avvolgibile da 64 pollici che potrà essere “arrotolato” come fosse una tapparella per un’ottima, anche se costosa, soluzione salvaspazio e lo schermo gigante LG OLED a 8K da ben 88 pollici.

Samsung non è da meno con la sua Q9S, anche lei con risoluzione 8K da 85 pollici. La Q9S adotterà un nuovo sistema di intelligenza artificiale che permetterà di fare l’upscaling fino agli 8K in modo fluido e definito. Se poi vogliamo trasformare il nostro soggiorno in una sala cinema Samsung ha pensato di realizzare una TV con schermo da 186 pollici a MicroLED per un’esperienza visiva unica.

ROBOT

Il CES non sarebbe uno degli eventi tecnologici più importanti senza la presenza dei Robot. Tra i progetti più importanti spiccano Aeolus Bot, il robot casalingo che aiuta le famiglie nelle faccende quotidiane. Sophia, il Robot umanoide della Hanson Robotics di Hong Kong che ci porta sempre di più verso un mondo futuristico alla Blade Runner. Ma anche animali robotici come Sony Aibo il cane-robot di Sony che riconosce e risponde ai comandi delle persone.

Tra i Robot più interessanti troviamo infine CURO della Cubroid. Un insegnante artificiale intelligente che aiuterà i bambini ad affacciarsi al mondo della programmazione.

DOMOTICA

Le novità CES 2018 per la casa sono tantissime e permettono di rendere la nostra casa “viva” nel vero senso della parola.

Sempre Alexa di Amazon si collegherà con il rubinetto di Delta che tramite comandi vocali ci consentirà di controllare la temperatura dell’acqua e in che quantità erogarla.

Samsung ha pensato invece ad un frigorifero intelligente che in base ai gusti e alle intolleranze alimentari della famiglia consiglierà le ricette più adatte, controllerà gli ingredienti presenti in casa e ci suggerirà tramite App quali alimenti comprare per risparmiare sulla spesa.

Dalla cucina ci spostiamo al bagno con la doccia Smart di Elmer, collegata sempre ad Alexa per il controllo vocale. Oppure la toilette intelligente di Kohler Numi con scarico automatico, pulizia e controllo degli odori, riscaldamento dei piedi e dei sedili.

E per un risparmio dell’acqua intelligente c’è Phyn Plus, un sistema di monitoraggio che si installa direttamente sulla linea idrica principale e tramite le vibrazioni degli elettrodomestici e dei rubinetti capisce se c’è una perdita, consentendoci di spegnere l’acqua di casa anche a distanza.

Ovviamente queste sono solo alcune tra le migliori e curiose innovazioni presentate al CES 2018 di Las Vegas. Noi abbiamo voluto fornirvi le più interessanti.

Leave a comment